Stufe in pellet

Il pellet è un materiale molto diffuso e apprezzato, viene impiegato per il funzionamento di molteplici impianti di riscaldamento tra i quali stufe e caminetti.

Questi impianti sono all’avanguardia e notevolmente avanzati. Inoltre, l’impiego del pellet, rende il loro utilizzo molto ecologico e sostenibile.

Oggigiorno è possibile scegliere tra molti sistemi di riscaldamento disponibili in commercio, ognuno dei quali differisce a seconda delle caratteristiche di composizione e in base al principio di funzionamento.

Fuoco Design è un’azienda molto nota che propone ai propri clienti una vasta gamma di impianti tra i quali scegliere.

Stufa in pellet: caratteristiche

La stufa in pellet rappresenta uno degli impianti di riscaldamento più diffusi di sempre, la notorietà di questo prodotto è legata principalmente ai numerosi vantaggi che ne derivano.

L’elemento alla base del funzionamento di questa tipologia di stufa è il pellet. Si tratta di una biomassa che deriva dal legno, la quale viene lavorata e poi pressata in noccioli a forma di cilindro.

Che cos’è il pellet?

Come anticipato precedentemente, uno dei materiali principali per il funzionamento di molteplici impianti di riscaldamento avanzati è il pellet.

Il pellet è un combustibile molto diffuso in quanto ecologico e completamente naturale.

Si tratta di una vera e propria fonte di calore che permette di non sporcare e di non inquinare.

Oltre ad avere numerosi vantaggi in termini di impiego, il pellet permette anche di risparmiare in relazione all’acquisto di combustibile.

Componenti di una stufa in pellet

La stufa in pellet presenta una composizione ben strutturata. Alla base di questo impianto, infatti, vi sono diverse componenti come:

  • serbatoio per il pellet
    • ventilatore
    • coclea
    • estrattore di gas
    • focolare
    • sportello
    • taglia fiamma
    • raccogli cenere

A differenza della stufa tradizionale, quella in pellet possiede alcune componenti elettriche che rendono necessario il collegamento dell’impianto alla corrente, soprattutto per il circolo dell’aria interna.

Come funziona una stufa in pellet?

Il principio di funzionamento alla base di una stufa in pellet è molto semplice. Il meccanismo permette di automatizzare le diverse pratiche in modo funzionale.

La coclea si occupa di prelevare il combustibile dal serbatoio e lo manda all’interno del focolare, successivamente l’aria lo unisce al comburente e trasforma tutto in calore.

I fumi vengono invece espulsi attraverso un ventilatore che viene collegato ad una canna fumaria ed il calore viene immesso nell’ambiente mediante un sistema di canalizzazione.

Perché acquistare una stufa in pellet?

Acquistare una stufa in pellet è estremamente conveniente, questo impianto, infatti, permette di risparmiare sul potere calorifero dei combustibili e, in particolar modo, sul loro prezzo d’acquisto.

La nostra è un’azienda che vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore degli impianti di riscaldamento.
Ci occupiamo di soddisfare le esigenze e le richieste della clientela, proponendo loro una vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere.

Gli impianti di Fuoco Design sono funzionali e avanzati, ci occupiamo anche della vendita di stufe in pellet sul Lago di Garda.

Visualizzazione di 4 risultati